Ovada a Genova

Il fitto calendario di iniziative predisposto dal giovane Consorzio di Tutela dell’Ovada docg tocca questa volta Genova. Nel capoluogo ligure si svolgerà infatti il prossimo 22 maggio una serata di presentazione e di assaggi degli Ovada docg di una ventina di produttori associati al Consorzio, nella prestigiosa cornice del Salone delle Feste dello storico Palazzo Imperiale, in pieno centro cittadino.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Degustatori Vino Genova, un attivissimo circolo di appassionati, sommelier e operatori del settore, avrà la formula del banco di assaggio, con la diretta partecipazione di molti vignaioli: saranno messe in degustazione diverse annate, per permettere la valutazione dell’Ovada docg come vino da affinamento, anche prolungato. «Il nostro intento — afferma Italo Danielli, Presidente del Consorzio — è quello di far meglio conoscere l’Ovada docg non solo come una delle massime espressioni del vitigno dolcetto, ma anche sotto l’aspetto della sua peculiare attitudine a dar origine a vini di grande struttura e finezza, con spiccata propensione all’invecchiamento: tutto-un-altro-Dolcetto, ci piace dire, pure rispetto ai cugini e amici di Langa. Insomma, vogliamo ritagliare all’Ovada docg il posto che siamo convinti debba spettargli tra i grandi rossi piemontesi.»

La partecipazione alla serata è aperta a tutti e prevede un contributo di 5€. È previsto un servizio di ristoro con specialità alimentari curato dalle Cantine Matteotti.

Per informazioni e prenotazioni, gradite, contattare i coordinatori del Gruppo Degustatori Vino Genova Gianni Caglieris e Massimo Ponazanelli, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o ai rispettivi numeri di telefono (347.504.06.93 e 335.577.13.39)